Poliuretano news nasce con l’obiettivo di promuovere il poliuretano di qualità per l’arredamento, sia nelle zona notte, sia nella zona giorno, incentivando la conoscenza della caratteristiche prestazionali e fornendo utili indicazioni e attraverso un blog fornire risposte a chiunque avesse necessità di conoscere meglio questo materiale.

 

 

Le qualità del poliuretano espanso flessibile nel mondo dell'arredamento



EDITORIALE DI ALBERTO BRESSAN
Nell'ambito dei materiali ecosostenibili il poliuretano espanso flessibile offre un significativo contributo nella direzione di creare manufatti altamente performanti e rigenerabili a fine vita. Il poliuretano espanso, protagonista nel mondo dell'arredamento come materiale di riferimento per le imbottiture, trova spazio anche in altri innumerevoli settori industriali. Grazie alle sue qualità di isolante, il poliuretano aumenta il rendimento energetico di refrigeratori, veicoli industriali ed edifici. Ogni anno vengono riciclati in Europa oltre 250.000 tonnellate di poliuretano. L'utilizzo dei rifiuti in poliuretano per la produzione di energia nei termovalorizzatori diminuisce la necessità di combustibili fossili. Grazie all'impiego di materiali isolanti in poliuretano è possibile risparmiare una considerevole quantità di energia, abbattendo le emissioni di Co2, una delle principali cause del riscaldamento globale. I frigoriferi che impiegano poliuretano come isolante hanno raggiunto un rendimento energetico superiore del 37% rispetto ai 10 anni precedenti.
Nell'ambito automobilistico il poliuretano si è ritagliato un crescente ruolo diventando uno dei principali materiali per la fabbricazione di autoveicoli. Per quanto riguarda il settore arredamento i poliuretani espansi flessibili si configurano come semilavorati disassemblabili e recuperabili grazie alla loro particolare struttura. Il poliuretano rappresenta così un materiale strategico frutto di processi industriali ecosostenibili.

IN QUALE POSIZIONE DORMIAMO?
Quali e quante sono le diverse posture che assumiamo durante il sonno? Lo Sleep Assessment ad Advisory Service (SAAS), istituto specializzato nella ricerca delle problematiche connesse al risposo ha individuato le sei principali posizioni analizzando oltre 100 soggetti. Vediamole in sintesi:
img2img3img4

A - Posizione Fetale - è la posizione di sonno più diffusa adottata dal 41% dei soggetti. Le donne che la adottano sono più del doppio degli uomini.
B - Posizione Allungata - dormire di lato mantenendo le braccia distese lungo i fianchi coinvolge il 15% delle persone.
C - Posizione dell'Aspirante . è il 13% del campione che dorme disteso di lato con le mani proiettate in avanti.
D - Posizione del soldato - l'8% dorme supino con le braccia lungo i fianchi.
E - Posizione Caduta Libera - dormire proni con le braccia sotto il cuscino riguarda l'8% del campione analizzato.
F - Posizione Stella Marina - solo il 5% dorme sulla schiena con le braccia aperte

LO SMALTIMENTO DEI MATERASSI IN POLIURETANO
Il ciclo di vita di un materasso in poliuretano espanso flessibile è mediamente lungo ma non infinito. La durata di questi manufatti dipende da diversi fattori che vanno dalla qualità del materiale all'intensità di utilizzo, dalle condizioni ambientali al livello di manutenzione a cui è stato sottoposto il materasso. Quando il materasso comincia a mostrare alcuni segni di progressivo deterioramento (avvallamenti più o meno pronunciati alla superficie) è il momento di cambiarlo. Il materasso vecchio inizia un processo di smaltimento che si sviluppa attraverso una serie di passaggi. In primo luogo viene separato dalla propria copertura, operazione facilitata dalla presenza delle cerniere lungo il bordo perimetrale del materasso. Successivamente il poliuretano può essere sottoposto ad un riciclo per via meccanica che prevede la macinazione del manufatto in particelle molto piccole che poi vengono ricomposte miscelandole con un legante a formare un nuovo composto. Si ottiene così un prodotto finito che può essere lavorato in modo molto simile al blocco di poliuretano attraverso tagli, sagomature ed incollaggi. Le applicazioni di questa schiuma agglomerata sono estremamente diversificate: tappeti ginnici, sotto moquette, calzature sportive. In alternativa alla macinazione il recupero energetico mediante combustione è uno dei metodi di riciclo più diffusi su scala mondiale. Il materasso in poliuretano, infatti, possiede un potere calorifico proprio, che può essere utilizzato come combustibile.