Poliuretano news nasce con l’obiettivo di promuovere il poliuretano di qualità per l’arredamento, sia nelle zona notte, sia nella zona giorno, incentivando la conoscenza della caratteristiche prestazionali e fornendo utili indicazioni e attraverso un blog fornire risposte a chiunque avesse necessità di conoscere meglio questo materiale.

 

 

PULIZIA E GIUSTA MANUTENZIONE ALLUNGANO LA VITA DEL TUO MATERASSO

Quando si sceglie un materasso di solito non si pensa alle modalità più corrette di pulizia e manutenzione, ma la gestione del prodotto è indispensabile per poter ottenere il massimo delle prestazioni e farlo durare più a lungo. 

Ecco qualche consiglio per curare al meglio il nostro materasso: 

  • Arieggiare il materasso facendo attenzione a tenere sollevate le coperte e aprendo le finestre per almeno mezz'ora. Ogni notte il nostro corpo rilascia in media circa un quarto di litro sotto forma di sudore e tossine ed è fondamentale favorire questo passaggio dell'aria per evitare la formazione di muffe e di odori. 
  • Girare il materasso testa/piedi e sopra/sotto almeno una volta ogni 6 mesi: questo permette di mantenere un assetto equilibrato. 
  • Appoggiare il materasso su reti o basi di buona qualità che non presentino dimensioni inferiori a quelle del materasso in modo da evitare deformazioni permanenti della parte imbottita. 
  • Utilizzare aspirapolvere a bassa potenza anzichè battipanni. Il rivestimento esterno, essendo sfoderabile, può essere lavato periodicamente in lavatrice (una volta ogni 6 mesi). Nel caso siano presenti macchie di sporco si consiglia di evitare di smacchiare direttamente il materasso e di rivolgersi ad un centro specializzato per la pulitura a secco. 

É sconsigliato, invece, per la pulizia del materasso in poliuretano l'impiego di acqua o di elettrodomestici a vapore. Tale utilizzo potrebbe provocare condizioni di umidità che rischiano di favorire la proliferazione degli acari.