Poliuretano news nasce con l’obiettivo di promuovere il poliuretano di qualità per l’arredamento, sia nelle zona notte, sia nella zona giorno, incentivando la conoscenza della caratteristiche prestazionali e fornendo utili indicazioni e attraverso un blog fornire risposte a chiunque avesse necessità di conoscere meglio questo materiale.

 

 

Temperatura reale e percepita. Per una certa fascia di consumatori il poliuretano espanso flessibile appare più caldo di altri materiali da imbottitura: è un fenomeno reale oppure è una percezione soggettiva?




La percezione del calore durante il riposo su un prodotto in poliuretano è un fatto soggettivo e pertanto variabile tra diversi utenti. Inoltre è un fenomeno che è profondamente influenzato da una serie di fattori collaterali che influiscono significativamente sulla prestazione: in particolar modo, la tipologia di tessuto con il quale è rivestito il materasso o il cuscino e le condizioni climatiche presenti nello spazio dove viene utilizzato il prodotto, la presenza di impianti di condizionamento dell’aria.

I poliuretani espansi flessibili sono, per loro natura, materiali abbastanza isolanti che tendono pertanto a ridurre la dispersione di calore accumulato e questa percezione è normalmente più comune quando si parla di poliuretani viscoelastici. L’evoluzione tecnologica in corso punta ad offrire una gamma di prodotti in grado di compensare il rilascio del calore umano durante il contatto con il materasso o il guanciale, in particolare durante il riposo prolungato notturno, attraverso strutture cellulari altamente permeabili e/o utilizzo di particolari tecnologie di produzione e di formulazione della schiuma, che permettono un aumento di conducibilità termica del materiale.